martedì 19 aprile 2011

Metodi moderni... per augurare una buona Pasqua.

60 boulder:
10 easy da 1 punto
10 medium da 2 punti
10 difficult da 3 punti
10 very difficult da 4 punti
10 strong da 5 punti
10 very strong da 6 punti

Vi dicono niente?
Venerdì (santo) 22 alle ore 20.00 inizia il Blokko Paskuale, due ore di tempo per riempire di croci le finche del foglio, a seguire la noiosa finale dei forti, la meno noiosa finale femminile, e ultima (ma di certo la più gradita), la finale a sorpresa...
Il tutto condito dalla nuova arrivata birra Forst, da pizzette e patatine...
Ecco un metodo moderno per augurarsi una buona Pasqua...
E per chi non sapesse cosa regalare all' amico climber, o per chi le ha provate tutte ... e non è riuscito a trasformarsi in un noioso Fortizzimo... ecco il nuovo libro di Roberto Bagnoli , "Metodi moderni di allenamento per l' arrampicata sportiva"
Una voce nuova, un approccio diverso,
utilizzando un amico virtuale per ....
beh lascio la recensione a chi sa scrivere meglio...

"Bob: chi è costui?

Bob è quell’amico, non sempre troppo simpatico, che tutti noi amanti dello sport verticale ben conosciamo: un amico che, con la nostra stessa voce, ci sussurra e ci grida dietro (anche parole poco ortodosse…), ci punzecchia e ci stimola, ci pone domande ed esige risposte. Perché lo fa? Bè, lo sappiamo ed è semplice rispondere: perché ci vuole migliori. Ogni fine settimana, ogni giorno in palestra, combattiamo un’eterna lotta contro un nemico inesauribile: la gravità. Bob da noi pretende qualcosa di semplice eppure grande: sviluppare ed utilizzare al meglio le nostre capacità psichiche, fisiche e tattiche.


Che sia falesia, massi o plastica, Bob da noi pretende in definitiva sempre la stessa cosa: fatica e impegno al fine di migliorare. Ma se gli chiediamo cosa sia questo miglioramento lui con chiarezza ci dice che non è solo (o necessariamente) il salire di grado, bensì fare meglio, con minor fatica e maggiore consapevolezza, quello che facciamo.


Ma, in definitiva, chi è davvero questo Bob?

Bob è l'alter ego che dialoga con Roberto Bagnoli nel suo libro “Metodi moderni di allenamento per l'arrampicata sportiva”.

In questo libro viene abbandonato il comune approccio dell’esperto che, assiso in cattedra e con la bacchetta di legno stretta in pugno, illustra cosa dobbiamo fare senza degnarci di uno sguardo. Qui al contrario, la didattica si sviluppa intorno al costante dialogo tra l’aspirante allievo (Bob) ed il suo mentore (l’autore). E’ un rapporto che si evolve, che inizia con le prime domande timide e generaliste di Bob al suo paziente coach, e giunge infine alle più calibrate opportunità e necessità di programmazione dell’allenamento in funzione delle proprie esigenze e dei propri obiettivi.

Il testo, attraverso questo dialogo continuo ed in evoluzione, accompagna il lettore dall'individuazione dei fattori della prestazione in arrampicata, ai principi dell'allenamento di forza e resistenza, fino alla programmazione dell'allenamento che, probabilmente, rappresenta l'aspetto più complesso (ma anche più strategicamente valido) ai fini del miglioramento.

In sintesi ultima, imparare a fare correttamente una trazione è semplice. Ma capire quante farne, e quando, perché il sabato si passi su quel 6a o su quell'8b, è discorso ben più complesso.

Allegato al libro un dvd che illustra con chiarezza gli esercizi proposti, in particolare quelli da svolgere su pannello o al system wall.

Come, cos'è il system wall? Non sarò certo io a spiegarvelo, trovate tutto su www.climbingtraining.it"


Recensione di "Ermanno Maistri, Andrea Masotti"



Nessun commento:

Posta un commento