martedì 22 settembre 2009

Porte aperte & varie


Per fortuna c' era il sole....
Il king ha retto l' urto delle 2 giornate gratis, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso di un meteo diverso...
Tanti climber, tanti incontri, e alcune considerazioni:
- I gradi , come molti hanno notato, sono più "gratificanti", si è scelto di abbassare la scala, per poter permettere ai tanti mini-climber di poter salire su qualche easy, quindi quello che l' anno scorso era easy, quest' anno facilmente è medium...,
- Il nuovo sistema di segnare i boulder sembra funzionare, quindi oltre al colore degli appigli, anche il numero che trovate sulla targhetta che riporta il nome ed il grado, vi può aiutare a riconoscere "il blocco",(cosa utile in futuro, quando la gomma farà virare al nero tutti gli appoggi).
- Gradi ancora sballati, portate pazienza, ma la furia creativa ha anche il rovescio della medaglia...


Ora le note dolenti, anzi, un consiglio,
PARATEVI
, come fate tutte le volte che andate a far boulder outdoor, il materasso inspira fiducia, e fa abbassare la guardia, ma pararsi in sala vuol dire creare attorno all' area di caduta uno spazio libero, (libero da ignari che riposano sdraiati sul morbido, libero da bambini che corrono senza controllo), mai come in questi giorni ho pensato che la fortuna esiste.... è andato tutto bene.
Ripeto se è possibile, fatevi parare/controllare....
è anche un modo per fare conoscenze...

4 commenti:

  1. posso buttare lì una battuta (di quelle vecchie, trite e ritrite), ma giusto, se possibile per accendere una discussione e sentire altre opinioni?

    togliamo i gradi!

    tutte le volte che ho fatto vie senza avere una guida ho arrampicato poco sopra il mio limite, se invece vedo un "extreme" non lo provo nemmeno. poi magari trovo un mio "pari grado" che mi dice che è più semplice del medium fatto prima.

    lo stile di arrampicata è soggettivo, in parte anche il grado.

    togliere il grado di giudizio: extreme, strong, easy... lascierei i numeri segna via, molto importanti.

    altre opinioni?

    Mic

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sarebbe una bella sfida, far sparire tutti i gradi...
    da tracciatore, ti dico che alla base di tutto rimane l' idea, la curiosità di costruire/obbligare un movimento, il grado vien da solo...
    easy o strong, per me non cambia nulla, purche sia bello da scalare.
    detto questo, quando abbiamo riaperto non è stato messo ne un grado ne un nome.... risultato?
    qualcuno felice di poter essere libero di provare e scoprire... altri fermati da troppa libertà...non sapevano cosa fare.
    Concludo dicendo che se fosse per me farei tre categorie, una per chi comincia, una per chi si vuole muovere...l' ultima per chi vuole tirare.
    Il grado è sicuramente soggettivo, specie quando passa Caminati o Preti... tutto si livella a sentiero.

    RispondiElimina
  3. Ok lo so che son completamente off topic ma visto che non posso arrampicare comincio a vendere:
    allora ho:
    alcuni nut mai usati
    un paio di cobra 36 e 1/2 usate una volta
    prezzi mooolto popolari
    comunque piazzerò pure un biglietto al king
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Il grado è morto.

    Ma se me li togliete io non vengo più :)

    Siamo in una palestra, suvvia, quindi in un vero e proprio terreno di gioco dedicato all'allenamento e, come tale, deve essere utilizzato.

    Sarebbe come fare un enorme pan gullich con le liste messe random per cui tu parti perchè le prime tre liste sono da 1 cm e poi ti becchi la zanca e dici.. serie fatta per nulla :|

    Che i gradi possano essere disomogenei ci può stare in questa fase iniziale, che da febbraio a giugno dell'anno scorso ci fossero dei very strong che parevano dei very difficult non direi proprio. Credo semplicemente si tratti di tarare i 200 boulder nati con estrema velocità.

    Il conoscere le difficoltà aiuta anche ad allenarsi meglio e per chi non viene di frequente avere la possibilità di focalizzarsi subito sul "core" della sua serata è utile.

    Possono essere i colori, possono essere i gradi fb, possono essere le tre fasce.. ma non lasciate tutto al libero arbitrio che mi perdo e al calvaire non metto piede :)

    RispondiElimina